Contributo alle scuole per formazione e defibrillatore: la nota del Ministero


Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n.7144 del 25 marzo, firmata dal dirigente F. Busceti, dà l'ok all’assegnazione ed erogazione delle risorse finanziarie per l’acquisito di defibrillatori e per l'attivazione di corsi di formazione certificati nelle scuole, pari a 1000€ per struttura.



Che cos'è?


Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un presidio che assume un'importanza basilare per prestare le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Le nuove linee guida delle società scientifiche suggeriscono di giungere quanto prima all'esecuzione del massaggio cardiaco di alta qualità e all'applicazione del defibrillatore.

Temuto da molti, è in realtà un dispositivo di semplicissimo utilizzo che, una volta acceso, guiderà il personale all'esecuzione di ogni passaggio. Tuttavia è indispensabile effettuare una formazione certificata per rendere il personale più sicuro e meno timoroso nell'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.


L'’istituzione scolastica potrà, nel caso in cui non si fosse già provveduto, acquistare un defibrillatore o rinnovare i presidi già acquistati e in uso.


Finanziamento straordinario per le scuole


Nel caso in cui la struttura fosse già provvista di adeguate strumentazioni salvavita, le risorse in esame (1000 € per ogni scuola) potranno essere destinate all’ acquisto di beni o servizi finalizzati a garantire la salute del personale e degli alunni (ad esempio, per l‘attivazione di corsi di formazione certificati, abilitanti all’utilizzo del defibrillatore).

Queste risorse costituiscono un finanziamento straordinario rispetto alla dotazione ordinaria resa disponibile per le istituzioni scolastiche, con la finalità di garantire l’efficacia del servizio scolastico nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dagli organi competenti.


Scegli un corso di formazione certificato!


Siamo esperti nella formazione rivolta alle scuole: in ottemperanza alle norme anti-contagio, veniamo direttamente nelle vostre strutture per effettuare i corsi formazione. Affronteremo tematiche e scenari più indicati al contesto scolastico.

Vi sapremo anche guidare nell'acquisto di un defibrillatore a voi più consono.

Inoltre sarete in grado di prestare i primi soccorsi e di utilizzare un defibrillatore nel caso in cui avvenga un arresto cardiaco in un adulto o in un bambino.

Chiedi un preventivo!