Edizione ACLS Provider American Heart Association - Novembre 2020

Aggiornamento: 14 ott 2020


Il corso ACLS pone le basi sul BLS e sull’approccio sistematico, con un'enfasi particolare sull'importanza di una RCP continua e di alta qualità. Attraverso videolezioni, istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso acquisiranno competenze nel riconoscimento e trattamento avanzato delle emergenze cardiovascolari.



Proposta formativa di FormHeart
ACLS Provider American Heart Association

Destinatari

Destinato agli operatori sanitari che coordinano o partecipano alla gestione dell'arresto cardiopolmonare o di altre emergenze cardiovascolari. Sono inclusi il personale del sistema di risposta all'emergenza, di medicina d'urgenza e di terapia intensiva quali medici, infermieri e tutti coloro che necessitano dell'attestato di completamento del corso ACLS o di altri requisiti.


Moduli e contenuti

  • Applicare le sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti.

  • Eseguire un BLS tempestivo e di alta qualità, dando priorità alle compressioni toraciche precoci e integrando l'uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi.

  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell'arresto respiratorio.

  • Discutere il riconoscimento precoce e la gestione della SCA e dello stroke, incluse le opportune disposizioni.

  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce delle bradiaritmie e delle tachiaritmie che possono condurre all'arresto cardiaco e complicare l'esito della rianimazione.

  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell'arresto cardiaco fino al termine della rianimazione o al trasferimento in ambiente ospedaliero, incluso il trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco.

  • Instaurare una comunicazione efficace come membro o leader di un team ad alte prestazioni.

  • Valutare l'attività di rianimazione durante un arresto cardiaco attraverso la valutazione continua della qualità della RCP, il monitoraggio della risposta fisiologica del paziente e la comunicazione di feedback in tempo reale al team.

  • Riconoscere l'impatto delle dinamiche del team sulle prestazioni del team.

  • Discutere come l'impiego di un team di risposta rapida o di un team medico per le emergenze può migliorare l'esito della rianimazione.

  • Definire sistemi di assistenza.

Materiale per lo studente

eBook manuale per operatori ACLS, che include una scheda di riferimento tascabile e digitale sugli algoritmi ACLS.


Formato del corso ed esame

Durante il corso gli studenti partecipano a stazioni di apprendimento e scenari clinici simulati. Per completare la valutazione delle competenze e le esercitazioni pratiche ACLS, gli studenti lavorano con un istruttore ACLS dell'American Heart Association. Gli studenti devono inoltre superare un esame scritto in aula.


Attestato

Attestato di completamento del corso ACLS dell'American Heart Association, con validità di 2 anni.