Taping elastico: una soluzione tra scienza e innovazione

Aggiornamento: 22 dic 2019

Qualcuno di voi si sarà sicuramente chiesto che cosa siano e a che cosa servano quelli che a primo impatto sembrano dei nastri colorati che vengono applicati sul corpo.

In realtà si parla di Taping elastico, un prodotto originale e certificato, utilizzato per bendaggi ed effetto biomeccanico.

Al suo interno non vi è alcun farmaco o sostanza chimica, è traspirante, resistente all’acqua e si utilizza per più giorni consecutivi.

Si tratta di una tecnica applicabile su pazienti di tutte le età e anche in caso di gravidanza, data la sua composizione e l’ipoallergenicità della massa adesiva.



Il Kinesio taping è una tecnica sviluppata dal Dr. Kenzo Kase in Giappone più di ​​25 anni fa ed è stato reso popolare alle Olimpiadi di Seoul nel 1988. Di prepotenza ritorna alla luce ad ogni grande importante appuntamento sportivo, dove compare sui corpi degli atleti, un chiaro esempio è rappresentato da Mario Balotelli durante gli europei del 2012.

E’ sicuramente una tecnica che ha rivoluzionato il mondo della medicina dello sport e del benessere, facendosi apprezzare dai professionisti delle terapie manuali e della performance atletica.

Studi scientifici hanno confermato che l’efficacia della tecnica con Taping dipende dalla precisione dell’applicazione e dalla qualità del Tape.


Il tape che utilizziamo è un nastro adesivo al 40% di elasticità, composto da cotone ipoallergenico che garantisce traspirazione e permeabilità della pelle senza lasciare residui.

Applicato sulle articolazioni ne permette il movimento svolgendo un’azione biomeccanica, mentre, applicato sulla muscolatura, offre la possibilità di migliorare il recupero e la performance atletica. La colla che ne costituisce la parte aderente alla pelle viene spalmata con una precisa modalità e viene attivata dal calore corporeo. Tutto questo permette un corretto e costante mantenimento del nastro nella posizione corretta.




Taping elastico è uno strumento privo di effetti collaterali ad alto potenziale di efficacia, utile a migliorare il recupero e la performance atletica.



Effetti del Taping Elastico

  1. Allevia il dolore

  2. Sostiene i muscoli in movimento

  3. Rimuove la congestione dei muscoli linfatici